Termografia da Drone

La termografia grazie ai droni negli ultimi tempi ha assunto un’impressionante impennata in termini di richieste per la sua versatilità, precisione e velocità.
I campi di applicazione sono vari e possono andare dall’edilizia, alle energie rinnovabili o per affiancamento a operazioni di ricerca e soccorso, etc…
Il nostro drone principale dotato di termocamera è il Dji Matrice 300 Rtk, che monta il payload della casa madre Zenmuse H20T, H come Hybrid e quella T sta proprio per Termal.

Insieme al sensore termico questo payload vanta di avere un superzoom ottico da 23X, e zoom massimo digitale da 200X, con sensore CMOS 1/1.7” e 20 MP, ed ancora un grandangolare equivalente ad un 24mm con sensore CMOS 1/2.3” da 12 MP, oltre che un telemetro laser con gittata di 1200m.
La Termocamera radiometrica in ultimo, ha un DFOV di 40,6° con una risoluzione 640x512pixel, a 30 Hz.

Attraverso la termografia possiamo documentare o verificare in maniera rapida eventuali anomalie termiche riguardo gli edifici, i giunti termici o i ponti termici, o ancora nel campo delle energie rinnovabili, nel caso di pannelli fotovoltaici, si possono individuare le celle danneggiate e quindi individuare con precisione eventuali anomalie di produzione.

Tutto ciò grazie alla termocamera ad infrarossi, un’analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso.
Una delle peculiarità della nostra termocamera montata sul drone, è tra le altre, quella di avere un valore misurabile per ogni singolo pixel che compone l’immagine oltre che la possibilità di settare i valori minimi e massimi di temperatura desiderati riportati poi in schermo con una scala di colori a scelta tra varie palette.

Versatilità, velocità e precisone sono i punti di forza di questa magnifica combo, però nulla toglie che ad ogni richiesta del cliente viene correlata un’accurata analisi preliminare per stabilirne prima di tutto la fattibilità (i droni non possono volare liberamente ovunque, ad esclusioni di richieste specifiche) e successivamente i costi e i tempi di consegna.
In copertina un collage di immagini Termiche/Rgb per evidenziare le parti visibili alla termografia che risulterebbero invisibili all’occhio umano.

Scan the code